Valutare l’efficacia dei corsi di integrazione dei rifugiati ad Atene

HELIOS è un progetto pilota di integrazione (2019-2020) che mira a sostenere i beneficiari di protezione internazionale a integrarsi nella società greca.

Il progetto offre servizi che promuovono la vita indipendente, tra cui sussidi per l’affitto, corsi di integrazione, supporto all’occupabilità e monitoraggio dell’integrazione. Il consorzio di METAdrasi, l’International Rescue Committee (IRC) Hellas, e il National Center of Social Research (EKKE) hanno intrapreso la realizzazione di corsi di integrazione per i beneficiari che vivono nell’area metropolitana di Atene, secondo il regolamento del progetto prodotto dall’OIM.

I corsi di integrazione sono offerti nei Centri di apprendimento per l’integrazione (IRC) e ogni ciclo di corsi consiste di 360 ore di insegnamento per un periodo di sei (6) mesi. Sono costituiti da due moduli, uno sulle nozioni di base della lingua greca e uno sulle competenze trasversali, tra cui l’orientamento culturale, le doti necessarie nella vita e la preparazione al lavoro.

Per maggiori informazioni:



Gruppi Target
LEGGI IL TESTO COMPLETO

Caratteristiche Principali
LEGGI IL TESTO COMPLETO

Gruppi Target

Beneficiari di protezione internazionale

Caratteristiche Principali

Il progetto offre servizi che promuovono la vita indipendente, inclusi sussidi per l’affitto, corsi di integrazione, supporto dell’occupabilità e monitoraggio dell’integrazione.