La conferenza ” Potenziare e mettere in rete le organizzazioni di migranti” con successo ha dato il via al progetto “Cooperazione sociale” a Stoccarda il 23 novembre 2019.

Lo scorso 23 novembre 2019. Più di 400 persone hanno partecipato al simposio federale di Stoccarda, come primo di diversi eventi locali all’interno dei comuni nell’ambito di questo importante progetto. Il Segretario per gli Affari Sociali e l’Integrazione, Manne Lucha ha ribadito l’importanza della conferenza ” Potenziare e mettere in rete le organizzazioni di migranti” dovuto “all’ importante impatto sul potenziamento delle organizzazioni di migranti per incentivare le attività di rete tra le associazioni all’interno di una società così diversificata”.

Il convegno fa parte del progetto pionieristico della Confederazione “Gesellschaftlicher Zusammenhalt” (Cooperazione sociale). Più della metà dei partecipanti erano membri di associazioni, il che ha portato alla partecipazione di circa 120 organizzazioni.

Lucha ha sottolineato la notevole diversità tra le associazioni e le organizzazioni presenti al simposio, e il loro importante ruolo nelle nostre società per il loro vario e rilevante impegno. Tenendo conto di ciò, ha incoraggiato tutti a potenziare queste associazioni per sviluppare il loro pieno potenziale. Il convegno è stato infatti concepito come un fondamentale primo passo per migliorare le attività di networking tra le stesse associazioni di migranti e allo stesso modo per far sì che si mantengano aggiornate a vicenda e per acquisire nuovi contatti con qualsiasi altro tipo di club e associazioni, con gli attori locali, comunali e politici.

Argomenti come l’impegno delle organizzazioni di migranti negli affari politici e sociali sono stati sollevati dal professor El-Mafaalani e dal segretario Lucha che ne hanno discusso in una tavola rotonda e anche durante un workshop, per tutto il giorno. Le organizzazioni hanno avuto l’opportunità di esprimere i loro bisogni e le loro aspettative nei confronti degli attori politici e sociali e hanno scoperto nuove opzioni per cooperare con le comunità locali.

“La conferenza di oggi è solo la prima di numerosi simposi federali che spingono le organizzazioni di migranti”, ha detto Lucha. “Il nostro piano per i prossimi due anni è quello di sostenere attivamente le associazioni di migranti a partecipare alle discussioni e agli eventi sociali e politici, basandoci sul nostro progetto tra pari ‘Gesellschaftlicher Zusammenhalt'”. Sami Aras è d’accordo con Lucha anche su un altro punto: “Il simposio di oggi e il seguente programma federale è un grande tentativo di avvicinamento nel nostro amato stato del Baden-Württemberg”.

In collaborazione con il Forum der Kulturen, il Ministero per gli affari sociali e l’integrazione stanno pianificando circa 20 eventi nei comuni