Hayet – “vita” in arabo – è una cooperativa sociale che nasce dall’esperienza di chi si è impegnato nel lavoro della costruzione dei centri d’accoglienza straordinaria (CAS) in Molise. Hayet vuole dar vita a progetti di accoglienza degli immigrati e di soggetti svantaggiati in generale, promuovendo l’alfabetizzazione, l’orientamento, l’inclusione sociale e lavorativa dei più fragili.
Hayet si concentra in particolare su due progetti:
1) agricoltura sociale: si tratta di un progetto nato grazie ad un privato cittadino di che ha donato due ettari di terra in modo che cinque ragazzi ospiti del Cas e un ragazzo italiano avviassero la produzione di prodotti biologici assieme ad un piccolo allevamento alla Fattoria Griot.
2) falegnameria e riciclo creativo: Baye fall art è nato da un progetto estemporaneo: al CAS EDEN hanno pensato che la cura e la dedizione allo spazio esterno alla struttura potesse incuriosire i passanti, stimolandoli a stabilire un contatto. Grazie ad un ragazzo senegalese che in Senegal faceva il falegname, sono state costruite delle panche in bancali riciclati e delle fioriere fatte con pneumatici usati. Alcuni passanti hanno talmente apprezzato il lavoro, che hanno chiesto di poter avere una panca o una fioriera, in cambio di un’offerta: così è nato Baye fall art. Un’idea non solo economica per chi volesse abbellire il giardino o l’esterno della casa, ma anche un modo per avviare professionalmente chi non era in grado di lavorare il legno.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/hayetets/
Gruppi Target
LEGGI IL TESTO COMPLETO
Caratteristiche principali
LEGGI IL TESTO COMPLETO




Devi essere connesso per inviare un commento.