Il 12 giugno 2019 G. Bithymitris, Ricercatore del Centro Nazionale per la Ricerca Sociale (EKKE) ha visitato i locali del Punto Migranti del Centro di Lavoro di Atene (EKA), il più grande sindacato di secondo livello in Grecia (http://www.eka.org.gr/).
L’obiettivo era quello di presentare il progetto INEM e di stabilire una comunicazione regolare tra la rete dell’INEM e il Punto Migranti dell’EKA. La dott.ssa Christina Theochari dell’EKA ha riassunto le azioni di base dell’EKA nel campo dell’integrazione dei migranti.
Seguono alcune informazioni su Migrant Point EKA:
Il Centro per i migranti EKA di Atene è stato istituito nel maggio 2006, in collaborazione con l’Istituto del Lavoro del GSEE (INE/GSEE).
L’obiettivo del Migrant Point EKA è quello di aiutare e sostenere migranti e rifugiati ad avere pari accesso al lavoro e ai diritti sociali.
Il Punto Migrante EKA partecipa alla Rete dei servizi di informazione e consulenza per lavoratori e disoccupati, un’iniziativa dell’Istituto del Lavoro del GSEE, che fornisce informazioni e consulenza ai lavoratori e ai disoccupati dando particolare attenzione e priorità nei settori della sicurezza sociale, dei rapporti di lavoro e dell’occupazione.
Lo scopo della Rete è quello di fornire informazioni e supporto attendibili ai lavoratori greci e migranti sui rapporti di lavoro, sulle assicurazioni, così come sulle questioni relative all’occupazione e alla formazione.
La Rete fornisce servizi di informazione e consulenza gratuiti e si rivolge:
– ai dipendenti del settore privato nel campo dei rapporti di lavoro, delle assicurazioni e delle politiche occupazionali, nonché alle questioni che interessano i dipendenti delle imprese,
– ai disoccupati, nei settori dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione per quanto riguarda il loro inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.
Devi essere connesso per inviare un commento.