Venerdì 18 ottobre, il nostro partner locale della rete “Interkulturelles Forum Fulda e.V.” a Fulda ha tenuto una conferenza intermedia dove si sono riuniti gli esperti del progetto UE “International Network for Migrants – INEM”. INEM mira ad uno scambio di nuove esperienze raccolte nel campo della migrazione. Nell’ambito INEM l’IKF collabora con le due organizzazioni partner ARES di Campobasso (Italia) e EKKE (Atene, capitale della Grecia).
La conferenza di Fulda si è concentrata in particolare sugli approcci e i progetti di integrazione sostenibile che sono stati raccolti in Germania da diversi partner dell’Associazione Federale della rete di organizzazioni di migranti NeMO e. V. . Il partner di Saarbrücken “Associazione Haus Afrika” ha presentato le sue diverse iniziative educative che spaziano da offerte linguistiche e creative aperte a un’esperienza di educazione, alla democrazia per i giovani.
Presso Fairburg, partner di Friburgo, i rifugiati hanno una propria trasmissione radiofonica che trasmette argomenti propri in diversi formati e in diverse lingue che non solo permettono di fare allenamento con le lingue, ma anche con la competenza mediatica. Inoltre, incoraggia l’autore e la città-società di Friburgo a partecipare alle strategie che coinvolgono la politica e la società.
Il coordinatore Jacopo Mancabelli del partner di Stoccarda “Forum der Kulturen” ha presentato come sia possibile per la società civile accompagnare i rifugiati nella loro ricerca di lavoro e di istruzione, collaborando con le aziende locali e le scuole professionali.
Partecipazione e partecipazione paritaria sono le chiavi per una convivenza lavorativa e rispettosa, ma anche per un buon benvenuto dei nuovi cittadini – questo è emerso dal seguente discorso del progetto samo.fa* Fulda: in molte città samo.fa- le persone si sono impegnate con onore e hanno aiutato a organizzare i rifugiati appena arrivati in Germania: con l’obiettivo di raggiungere le persone appena arrivate, che hanno ancora ostacoli giudiziari e/o sociali e creare insieme, da queste prospettive, strategie di soluzione. Così facendo, essi beneficiano della partecipazione auto-organizzata, perché questa esperienza crea una situazione vantaggiosa per tutti, non solo per la società e l’ambiente di lavoro, ma crea anche nuove prospettive per tutti.
*: Dal 2016 NeMO gestisce il progetto federale “Rafforzare i volontari delle organizzazioni di migranti per lavorare con i rifugiati” che mira all’acquisizione e alla professionalizzazione dei volontari con esperienze migratorie. Il progetto si trova in oltre 30 partner locali in tutta la Germania.
Links:
NeMO: http://bv-nemo.de/
Relazione della conferenza sulla homepage NeMO: http://bv-nemo.de/internationale-konferenz-in-fulda-nachhaltige-integrationsarbeit/
Samofa: http://www.samofa.de/
IKF: http://www.ikf-fulda.de/
Fairburg: https://fairburg.de/
Haus Afrika: https://hausafrika.de/
Forum der Kulturen Stuttgart: https://www.forum-der-kulturen.de/
Devi essere connesso per inviare un commento.